PROFILO SINTETICO DELLO STUDIO E
SERVIZI OFFERTI INERENTI ALLO
STUDIO DEL TRAFFICO
Il
gruppo
di
progettazione
“
PROGETTO
LEONARDO
”
con
sede
operativa
in
Via
Fratta
19,
35014
-
Fontaniva
(Padova),
nasce
nell’anno
1994
ad
opera
di
professionisti
con
pluriennale
esperienza
nella
gestione
di
opere
pubbliche.
Lo
Studio
offre
una
varietà
completa
ed
integrata
di
servizi
di
ingegneria
per
le
infrastrutture,
i
trasporti,
il
territori
e
l’ambiente.
Lo
Studio
controlla
tutte
le
fasi
dell’iter
procedurale,
legate
alla
progettazione
preliminare,
definitiva
ed
esecutiva
ed
alla
direzione
lavori,
al
fine
di
tutelare
le
Amministrazioni
da
possibili
errori
progettuali
ed
errate
stime
di
spesa;
lo
Studio
opera
con
l’impegno
totale
nel
proseguire
obiettivi
e
soddisfazione
per
la
propria
clientela
con
particolare
riferimento a:
ricerca
della
soluzione
progettuale
ottimale
tra
quelle
possibili
in
relazione
al
budget di spesa prefissato;
controllo interno di qualita’ della progettazione;
conduzione delle pratiche per l’ottenimento di pareri presso enti preposti;
direzione lavori con presenza costante in cantiere e periodico controllo del rispetto del budget finanziato, relazionato alla committenza;
coordinamento di tutte le figure professionali presenti per la realizzazione dell'opera (coordinatore unico) ;
verifica del rispetto dei tempi di costruzione;
contabilizzazione e liquidazione delle opere realizzate;
Studio PROGETTO LEONARDO opera con la certezza che impegno, costanza e responsabilità sono doveri indispensabili per creare fiducia nei clienti,
assicurando un supporto esterno con ottime competenze tecniche e manageriali.
Oltre
ai
servizi
di
progettazione
–
preliminare,
definitiva
ed
esecutiva
–
di
direzione
lavori,
di
coordinamento
per
la
progettazione
ed
esecuzione
della
sicurezza
cantieri, Studio
PROGETTO LEONARDO
è specializzato nello Studio dell’impatto sulla Viabilità a seguito di nuovi insediamenti urbanistici.
Il piano di lavoro generalmente sviluppato per lo svolgimento dello Studio del traffico si può sinteticamente riassumere nelle seguenti fasi:
a)
Consultazione, previo assenso, degli studi del traffico pregressi tra i quali quello condotto a suo tempo dal Comune di Vicenza.
b)
Esecuzione di sopralluoghi.
c)
Analisi dello stato di fatto
d)
Inquadramento della rete viaria direttamente connessa con l’intersezione di progetto con rilievo della geometria;e)
Indagine
e
rappresentazione
dei
flussi
di
traffico
diurno
per
fasce
orarie
(08.00-20.00),
divise
per
intervalli
di
15
minuti
delle
giornate
di
maggior
traffico
individuabili
dall’analisi
degli
studi
del traffico resi disponibili dal Comune di Vicenza, eseguita mediante il posizionamento di piastre conta traffico con successiva elaborazione dei dati.
f)
Conteggio manuale delle manovre di svolta per la determinazione della matrice O.D. propedeutica alla verifica della capacità.
g)
Rappresentazione geometrica della soluzioni viaria ottimale (proposta di progetto) e stesura degli elaborati grafici relativi ( pianta con quotatura degli
elementi progettuali principali) sulla base della cartografia fornita (non sono previsti rilievi digitalizzati).
h)
Studio, analisi e verifica funzionale dettagliata nelle due ipotesi di intersezione regolata da semaforo oppure secondo uno schema rotatoria.
i)
Verifica
della
capacità
teorica
e
dei
livelli
di
congestione
con
stima
dell’accodamento
e
dei
margini
di
capacità
residua
utilizzando
metodi
di
simulazione
statica quali SETRA CNR e HCM 2000;
l)
Microsimulazione dinamica con l’ausilio di software dedicati della sola intersezione
m)
Implementazione del grafo
n)
Taratura del modello si simulazione del traffico nello stato di fatto
o)
Simulazione dinamica del traffico nelle ipotesi di progetto
p)
Individuazione di tronchi o sezioni a capacità ridotta con conseguente diminuzione del livello di servizio; determinazione dei parametri di velocità,
accodamento e inquinamento nei tratti di strada presi a riferimento
In linea di massima, gli elaborati di progetto – elaborati amministrativi ed elaborati grafici - prodotti sono:
Elaborati Amministrativi
Relazione 1: Analisi traffico e verifica prestazioni;
ALLEGATI:
All. 1
Setra-CNR – Relazione tecnica
All. 2
Hcm – Relazione tecnica
All. 3a
Elaborazione dati piastre
All. 3b Schede tecniche delle sezioni stradali
Elaborati Grafici
Inquadramento territoriale, classificazione stradale nello stato attuale;
•
Planimetria quotata (escluse sezioni e profili longitudinali)
•
Planimetria dislocazione piastre, interviste e conteggi manuali e matrici OD delle intersezioni nei periodi di maggior congestione;
•
Rappresentazione picchi massimi relativi ai flussi orari di traffico nel periodo 17,00–19,00;
•
5Rappresentazione dei risultati dei rilievi di traffico con piastre;
•
Rappresentazione del grado di congestione dell’intersezione nello stato di fatto
•
Rappresentazione del grado di congestione dell’intersezione regolata da semaforo nello stato di progetto
•
Rappresentazione del grado di congestione dell’intersezione regolata da rotatoria nello stato di progetto.
•
Stampe di output della microsimulazione dinamica.
Alcune collaborazioni principali inerenti allo studio del traffico svolti dallo Studio PROGETTO LEONARDO:
Incos Italia S.p.A.
Studio dell’impatto sulla viabilità in relazione dell’insediamento del parco commercilae “Le Piramidi” – anno 2008;
Studio impatto viabilistico grande struttura di vendita “EDIFICIO D” all’interno del parco piramidi a Torri di Quartesolo – anno 2009;
P.E.I. Promozioni Edilizie Italia S.p.a
Studio dell’impatto sulal viabilità in relazione dell’insediamento del Nuovo centro commerciale “C3” in località Pomari a Vicenza - anno 2006;
Studio dell’impatto sul traffico di un nuovo complesso urbanistico, denominato “QUO VADIS” in comune di Lavagno (VR) – anno 2009;
Comune di Sovizzo (VI)
Stesura del Piano Urbano del Traffico del comune di Sovizzo – Anno 2006;
Auchan S.p.A.
Studio del traffico per la realizzazione di una rotatoria e impianto distribuzione carburanti in viale del Sole incrocio strada delle Cattane a Vicenza – Anno 2011;
Enti Paritetici – Associazione Industriale Di Vicenza
Studio di fattibilità per la realizzazione di una intersezione stradale cu viale Cricoli a Vicenza – Anno 2010.
Studio Progetto Leonardo
Ing. Giorgio Valle
Progetto Leonardo Engineering